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akom74
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[01] Poligoni Empty [01] Poligoni

Lun Nov 09, 2009 7:05 pm
All' inizio il radiant vi dà solo una textures detta "notex" che non serve praticamente a nulla.

Per aiutarvi nell'editing, e per capirci meglio, metto a disposizione una texture generica da usare per mappare. Tale texture dovrà servire solo da esempio e andrà sostituita prima dell'editing vero e proprio.

DOWNLOAD LINK:
Codice:
https://www.box.com/s/iehl9w73bjdztdfomj62

Seguite il percorso indicato in figura 0.5 e cliccate con il tasto sinistro
del mouse sulla texture detta "editor_128" per attivarla.

[01] Poligoni Editor34
FIGURA 0.5

Comunque sia potete creare il vostro primo poligono cliccando con il tasto sinistro del mouse in un punto della griglia nera e tenendolo premuto mentre tracciate un quadrato come in figura 1.0.

[01] Poligoni Editor35
FIGURA 1.0

Per fare un cubo come in figura 1.1 dovrete usare la combinazione
dei tasti CTRL + TAB per passare alla visuale laterale,
che praticamente vi fà vedere la mappa di lato.

A questo punto cliccate con il tasto sinistro del mouse all' esterno del
poligono e lo potrete ingrandire a vostro piacimento.

Facile, no ?

[01] Poligoni Editor36
FIGURA 1.1

Selezionate un poligono tramite la combinazione SHIFT+Tasto sinistro del mouse.

Una volta selezionato il poligono basta premere la barra-spazio della tastiera e il gioco è fatto.

[01] Poligoni Editor37
FIGURA 1.2

Ovviamente non ci sono solo poligoni semplici come il cubo che abbiamo visto finora.

La figura 1.3 ci mostra un percorso da seguire se vogliamo creare un poligono a otto facce.

Naturalmente è possibile farne anche a 5-6-7 facce e oltre, ma questo è solo un esempio.

E' necessario che il poligono sia selezionato se si vuole crearne uno a otto facce.

[01] Poligoni Editor38
FIGURA 1.3

Con lo stesso sistema è possibile creare anche delle piramidi, per abbellire le vostre mappe :-)

Selezionate il solito cubo ed entrate nel menu' indicato in figura 1.4 quindi
cliccate con il tasto sinistro del mouse sulla voce primitives>cone e vi
apparirà la finestrella che vedete sempre in figura 1.4 che vi chiede quante
facce dovrà avere la piramide (oppure il cono) che volete creare.

Per semplicità io ho fatto una piramide da 4 facce ma potete fare degli asperimenti se volete.

[01] Poligoni Editor39
FIGURA 1.4

Complichiamoci la vita (ma ne vale la pena).

Adesso si fà sul serio ! I poligoni servono anche come strumenti da taglio per crearne degli altri piu' piccoli.

Cominciamo creando il solito cubo, lo sdoppiamo e lo trasformiamo in un poligono con 16 facce.

Se il risultato finale è uguale alla figura 1.5 allora siete stati bravi.

[01] Poligoni Editor40
FIGURA 1.5

Adesso spostiamo il poligono con 16 facce all' interno del cubo e lo lasciamo selezionato.

Quindi clicchiamo sul pulsante CSG Subtract indicato in figura 1.6 che vi mostra anche il risultato.

[01] Poligoni Editor41
FIGURA 1.6

Visto cosa è successo ? Il cilindro ha tagliato il cubo creando
quattro "spicchi" da tre poligoni piu' piccoli ognuno.

Questa tecnica vi sarà utile per creare archi di porte o altre cose carine che
vi verranno in mente mentre create.

[01] Poligoni Editor42
FIGURA 1.7

Wink


Ultima modifica di akom74 il Gio Mar 28, 2013 5:14 pm - modificato 7 volte.
akom74
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[01] Poligoni Empty Re: [01] Poligoni

Mar Nov 16, 2010 7:14 pm
Argomento aggiornato.

Ciaoz.

Cool
akom74
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Admin
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[01] Poligoni Empty Re: [01] Poligoni

Lun Dic 27, 2010 4:40 pm
Argomento aggiornato.

Lista ordinata.

Buon Mapping !

Ciaoz.
Cool
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[01] Poligoni Empty Re: [01] Poligoni

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