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akom74
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[03] Prima Stanza Empty [03] Prima Stanza

Gio Feb 25, 2010 10:36 pm
Pronti per creare la vostra prima stanza ?

Se avete qualche dubbio ripassatevi la sezione dei poligoni.
Oppure eventualmente non esitate a scrivermi.

Ok, partenza !

Create un poligono da 4 x 4 unita' (circa), quindi premete CTRL + TAB per passare alla
visuale di lato e alzate il poligono fino a farlo diventare un cubone da 4 x 4 unita'.

Ricordatevi che le misure che vi dò sono solo per farvi un esempio, poi farete come vi pare e piace.

Cioé se volete fare un cubone da 128 unità potete farlo benissimo.

Intanto guardatevi la figura 1.0 per vedere se avete fatto giusto.

FIGURA 1.0
[03] Prima Stanza Editor13

Come potete vedere dalla figura 1.1 selezionando il cubone che abbiamo
appena creato e cliccando sul tasto Hollow (evidenziato), si crea automaticamente una
stanza bella chiusa che possiamo modificare a piacimento.

FIGURA 1.1
[03] Prima Stanza Editor14

Per poter giocare dentro la stanza però, è necessario vedere dove si mettono i piedi.

Quindi premete il tasto ESC sulla tastiera per deselezionare tutto e
selezionate il poligono che fà da coperchio alla scatola che avete
appena creato con la combinazione SHIFT+Pulsante sinistro del mouse.
Adesso caricate le textures del cielo come vi mostra la figura 1.2.

Scegliete quello che piu' vi piace facendo attenzione a tralasciare quelli
che non sono delineati di bianco che non funzionano.

Ricordatevi che alcuni cieli fanno piu' luce di altri.


Sarebbe meglio fare un paio di prove prima di creare mappe complesse che poi risulterebbero scure.

FIGURA 1.2
[03] Prima Stanza Editor15

Alt, non siete ancora pronti !

Fermi tutti. Non potete ancora elaborare ed eseguire la mappa.

Perché ? Ma perché vi mancano un punto di partenza per il player e per lo spettatore.

Seguite quanto riportato in figura 1.3.

Per far apparire il menu' delle entità cliccate con il tasto destro del mouse in un
punto dell' area di lavoro.

Fate attenzione a non incastrare l' entità del giocatore dentro ad un poligono altrimenti
alla partenza non riuscirete a spostarvi.

FIGURA 1.3
[03] Prima Stanza Editor16

Menu' Entity.

Come vedete in figura 1.4 il menu' entity vi permette di "girare"
lo spettatore o un player oppure un altra entity.

Per far apparire il menu' gestione entity basta premere il TASTO "N" e quindi
selezionare l' entità che vogliamo modificare o girare.

Per girare le entity è sufficiente premere uno dei bottoni detti "angle"
di cui ne vedete uno evidenziato.

FIGURA 1.4
[03] Prima Stanza Entity10

Ecco lo spettatore.

Allo stesso modo del giocatore anche lo spettatore non và incastrato dentro ad un poligono, ok ?

La figura 1.5 vi mostra il percorso da seguire per creare l' entità.

FIGURA 1.5
[03] Prima Stanza Editor17

Come vedete dalla figura 1.6 ci sono diversi tipi di elaborazioni che richiedono un certo
tempo per completare l' elaborazione della mappa.

Dipendentemente dalla grandezza e dalla complessità della mappa, i tempi di
elaborazione saranno piu' o meno lunghi.

Per vedere quali sono questi tempi dovete andare qui:
https://akom74.forumattivo.com/creazione-arene-f4/elaborazione-arene-t13.htm

FIGURA 1.6
[03] Prima Stanza Editor18

Lasciamo "macinare" il computer.

Una volta lanciato un comando "BSP", dobbiamo lasciare che il computer
finisca l'elaborazione prima di lanciare la mappa.

Con Windows XP la finestra DOS che mostra i progressi dell' elaborazione,
sparisce da sola al termine del lavoro.

Con Windows 95/98 la finestra non và via da sola e bisogna far attenzione
alla barra dei massaggi finché non appare un messaggio simile alla figura 1.7.

FIGURA 1.7
[03] Prima Stanza Editor19

Facciamo eseguire a Q3A il nostro lavoro !

Adesso che la mappa è stata elaborata, possiamo caricarla con Quake 3 Arena
per vedere com'é il risultato finale.

Avviamo Quake 3 e con il tasto " \ " abbassiamo la console per immettere i comandi.

Scriviamo sv_pure 0 a premiamo il tasto "invio"

Alziamo e riabbassiamo la console dei comandi e scriviamo map nomemappa
dove nomemappa stà ad indicare il nome che avete dato alla vostra mappa.

Attenzione !! Non mettete spazi nel nome della mappa, altrimenti non la trova.
Se per esempio la vostra mappa si chiama The Lost Space, dovrete togliere gli spazi altrimenti Q3A cercherà la mappa "The".
Quindi per ovviare a questo problema non mettiamo spazi nel nome della mappa.


Se tutto ha funzionato, dovreste avere un risultato simile alla figura 1.8

FIGURA 1.8
[03] Prima Stanza Editor20

ENJOY !


Ultima modifica di akom74 il Dom Gen 23, 2011 11:36 am - modificato 1 volta.
akom74
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Data d'iscrizione : 18.10.09

[03] Prima Stanza Empty Re: [03] Prima Stanza

Mar Nov 16, 2010 7:14 pm
Argomento aggiornato.

Ciaoz.

Cool
akom74
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Admin
Messaggi : 583
Data d'iscrizione : 18.10.09

[03] Prima Stanza Empty Re: [03] Prima Stanza

Lun Dic 27, 2010 4:38 pm
Argomento aggiornato.

Lista ordinata.

Buon Mapping !

Ciaoz.
Cool
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[03] Prima Stanza Empty Re: [03] Prima Stanza

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