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akom74
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Textures Speciali Empty Textures Speciali

Dom Mar 21, 2010 7:19 pm
Ciao a tutti.

Mentre mappavo mi è venuto in mente una cosa sfiziosa, ovverosia che sarebbe cosa assai gradita spiegarvi alcune textures, e alcuni trucchi per abbellire le vostre mappe solamente mettendo una texture al posto di un altra.

Nella prima Figura si vede un arco senza nessun ostacolo che impedisca il passaggio.

Textures Speciali Textur20

Ma cosa succede ? Non si riesce a passare attraverso l'arco.

Nella seconda immagine si vede che, nell'editor, l'arco è effettivamente impossibile da passare per il giocatore, ma perché ? Semplice, la texture "FULL-CLIP" lascia passare soltanto i proiettili ma non il Player.

Textures Speciali Textur21

Io lo uso di solito per impedire allo "spettatore" di una mappa di andare troppo in alto e vedere eventuali difetti.

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Nella prossima immagine si vede (1) il giocatore riflesso in uno specchio, e il passaggio "inpenetrabile" (2) di cui abbiamo parlato poco piu' su'.

Textures Speciali Textur18

Aprendo la mappa con l'editor ci si accorge che lo specchio non è altro che un normale poligono con la texture "MIRROR1" applicata.

Textures Speciali Textur19

Ma come si fa a fare in modo che il giocatore venga riflesso ?
Semplice, si piazza, vicino al poligono che farà da specchio, un'entity "MISC_PORTAL_SURFACE", come indicato in figura. ATTENZIONE !! Se decidete di mettere due specchi nella stessa stanza, potreste avere dei problemi a visualizzare correttamente l'immagine riflessa, mi è già successo in una mappa e non c'é modo di farne funzionare 2 contemporaneamente....o almeno io non ci sono riuscito.

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Nell'immagine seguente, potrete vedere che ci sono alcuni fasci di luce che non si capisce bene a cosa servano. Ve lo dico io, assolutemente a niente di speciale, ad eccezzione del poligono indicato con il numero (1) che se lo toccate perdete energia.

Textures Speciali Textur16

I restanti fasci di luce indicati con il numero (2), servono soltanto ad abbellire la mappa con le luci ed i fasci colorati, per creare atmosfera, fate alcuni esperimenti per vedere con i vostri occhi cosa si può fare.

Textures Speciali Textur17

Nell'editor si vede come fa il fascio con il numero (1) a farvi male. Il trucco è che ho messo un altro poligono texturizzato con la texture "TRIGGER" e in seguito trasformato in "TRIGGER_HURT" con il tasto destro del mouse.
Fate anche qui alcuni esperimenti, cambiando i valori o cambiando le dimensioni del poligono, insomma divertitevi ad imparare.

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Dopo i fasci di luce ci sono quattro vasche con diversi tipi di textures.

Textures Speciali Textur14

Andiamo con ordine:

1) Nebbia. Qui se ci cadete dentro morite dopo aver emesso un urlo.
2) Acqua. Molto semplice, basta fare una buca e riempirla con un poligono con la texture dell'acqua applicata.
3) Lava. Se ci entrate perderete parecchia energia, fino alla morte, anche con un'armatura.
4) Slime. Piu' o meno come la lava, ma vi concede di tentare di scappare.

Da notare che, sia la lava che lo slime emettono luce propria, utilizzate questo accorgimento per le vostre mappe.

Textures Speciali Textur15

Quando aprirete la mappa con l'editor vedrete che sulla lava ho messo un alone di luce, tanto per abbellirla.
Inoltre, nel buco dove si cade e si muore (anche con il god mode, provate) ho inserito un "TRIGGER_MULTIPLE" collegato ad un "TARGET_SPEAKER" che fa urlare il vostro giocatore quando cade, molto piu' cool.

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Infine ecco qui la mappa di cui abbiamo
parlato finora, scaricate e sperimentate.


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