Akom74 Q3A Portal
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
akom74
akom74
Admin
Messaggi : 583
Data d'iscrizione : 18.10.09

Cos'é Quake 3 Arena ? Empty Cos'é Quake 3 Arena ?

Dom Set 02, 2012 10:26 am
Quake III Arena
(Fonte: Wikipedia)
(Adattamento fonte By Akom74)


Cos'é Quake 3 Arena ? Quakei10

Quake III Arena (anche abbreviato in Q3A o semplicemente Q3) è uno sparatutto in prima persona pubblicato nel 1999 che ha dato il via ad un sottogenere dove la modalità di gioco multiplayer è predominante rispetto a quella a giocatore singolo: lo scopo dei vari livelli di gioco non è più quello di trovare l'uscita combattendo contro mostri controllati dalla CPU (il computer), ma fraggare (uccidere) quanti più avversari umani possibili (che rientrano immediatamente in gioco dopo essere stati uccisi) fino a raggiungere un certo punteggio, all'interno di arene tridimensionali. I "deathmatch" (ovvero i combattimenti mortali) erano presenti anche in giochi precedenti, ma in questo caso diventano i protagonisti principali.

Così come per i predecessori, nell'agosto 2005 anche il codice sorgente di Quake 3 Arena è stato successivamente reso disponibile sotto licenza Open Source. Questo ha dato il via ad una serie di port come OpenArena, un gioco alternativo completamente open source, dotato di texture ed effetti sonori alternativi dato che quelli originali sono sempre sotto il copyright di id Software.

A partire dal 2008, id Software lo ha reso disponibile in versione gratuita e giocabile online tramite browser, intitolandolo Quake Live.
.


Ultima modifica di akom74 il Dom Set 02, 2012 10:42 am - modificato 1 volta.
akom74
akom74
Admin
Messaggi : 583
Data d'iscrizione : 18.10.09

Cos'é Quake 3 Arena ? Empty Re: Cos'é Quake 3 Arena ?

Dom Set 02, 2012 10:28 am
Trama
(Fonte: Wikipedia)

A causa della sua preponderante caratterizzazione multiplayer, la trama di Quake III Arena è ridotta ai minimi termini e sembra non avere alcun influenza sullo svolgimento del torneo anche nella versione per giocatore singolo. La trama funge da sfondo ai combattimenti sanguinari che si svolgono durante il gioco e ne giustifica in parte la motivazione e l'ambientazione. Il gioco è articolato infatti in una formidabile serie di sfide in arene chiuse e ben delimitate e non esiste la classica modalità "storia".

Molti secoli or sono, i misteriosi Signori dell'Arena - i Vadrigar - per placare la propria infernale brama di sangue, costruirono l'Arena Eternal, un gigantesco agglomerato di strutture, pieno di armi e di trappole, che riempirono con i più grandi guerrieri di tutti i tempi. Non si sa quasi nulla di queste creature, solo che di certo amano il clamore delle battaglie e il sangue che scorre a fiumi durante le carneficine. I guerrieri rimasti uccisi durante lo scontro vengono automaticamente riportati in vita per non privare i Vadrigar del loro divertimento preferito. Colui che trionfa in tutte le battaglie dovrà infine scontrarsi con Xaero, il Signore dell'Arena Finale.
akom74
akom74
Admin
Messaggi : 583
Data d'iscrizione : 18.10.09

Cos'é Quake 3 Arena ? Empty Re: Cos'é Quake 3 Arena ?

Dom Set 02, 2012 10:31 am
Intro
(Fonte: Wikipedia)
(Video: Youtube)


Il filmato di introduzione pre-renderizzato ci mostra Sarge (uno dei personaggi, militare) affrontare un esercito di soldati tutti uguali che ce l'hanno con lui (scena che non ha niente a che fare con il gameplay di Quake 3), fino a quando non sparisce teletrasportandosi (il libretto delle istruzioni spiega che Sarge è stato chiamato dai Vadrigar perché è degno di combattere con loro nel torneo). Fa seguito poi un semplice collage di sequenze di azione catturate direttamente dal gioco, particolare però che compare all'interno di una scritta che "entra" a poco a poco nello schermo (inizialmente gigantesca e che si riduce, permettendo di leggerla), fino a definire la frase "Quake III Arena", con un sottofondo musicale.



.
akom74
akom74
Admin
Messaggi : 583
Data d'iscrizione : 18.10.09

Cos'é Quake 3 Arena ? Empty Re: Cos'é Quake 3 Arena ?

Dom Set 02, 2012 10:37 am
Team Arena
(Fonte: Wikipedia)

Cos'é Quake 3 Arena ? 10610

Team Arena è un'espansione ufficiale rilasciata da id Software ed incentrata sul gioco di squadra. Aggiunge nuove armi, mappe, personaggi e modalità di gioco. Team Arena è stato anche venduto in un unico package assieme al normale Quake 3, con la denominazione Quake III: Gold.

La versione demo di Quake III: Team Arena è stand-alone, cioè non necessita di avere installato Quake III Arena per funzionare, mentre la versione completa è un vero e proprio mod che necessita del gioco completo per funzionare.

Team Arena utilizza propri modelli di personaggi ed arene proprie. L'aspetto dei menù è stato modificato, e sono stati introdotti nuovi "ordini di squadra" da impartire ai bot. I personaggi comandati dal computer sono divisi in cinque clan: Crusader, Strogg, Intruder, The Fallen e Pagans. Dal menù principale è disponibile una sezione di aiuto che spiega le modalità di gioco e le caratteristiche degli oggetti.

Le modalità di gioco sono:

   Tournament: scontri uno contro uno.
   Capture The Flag: i giocatori sono divisi in due squadre. È necessario afferrare la bandiera posta nella base nemica e portarla nella propria base.
   One Flag CTF: i giocatori sono divisi in due squadre. Scopo del gioco è depositare una bandiera nel cuore della base avversaria.
   Overload: i giocatori sono divisi in due squadre. È necessario distruggere un "obelisco" che si trova all'interno della base avversaria: esso è in grado di assorbire molti danni e di rigenerarsi.
   Harvester: i giocatori sono divisi in due squadre. Fraggando gli avversari, compaiono dei teschi colorati a metà della mappa. Tali teschi vanno raccolti e depositati all'interno della base nemica.

A queste si aggiungono le modalità Free For All e Team Deathmatch, utilizzabili creando una partita personalizzata con l'opzione "Start Server".



Le armi sono quelle del normale Quake 3, con l'aggiunta di:

   Chaingun: potente mitragliatrice, ha un volume di fuoco molto alto.
   Nailgun: molto efficiente dalle brevi distanze, si differenzia dal fucile perché non è un'arma "hitscan", cioè il colpo non arriva istantaneamente (come con mitragliatrice o railgun), ma si vedono i proiettili "viaggiare" (come con rocket launcher o plasma gun).
   Prox Launcher: permette di lanciare delle mine che si attaccano alle pareti e si attivano quando vi passa vicino un avversario. Le mine possono attaccarsi anche sui personaggi.

Vengono introdotti due nuovi oggetti "trasportabili" (ne può venire raccolto uno, che può essere attivato con un apposito tasto):

   Kamikaze: una volta attivato, uccide sé stessi, causando una potente esplosione che può condannare anche altri giocatori. Può essere attivato anche una volta morti, prima di rientrare in gioco.
   Invulnerability: quando attivato, crea uno scudo impenetrabile attorno al giocatore, che però non può muoversi. Egli può sparare verso l'esterno, e gli altri possono penetrare il suo scudo solo con le mine di prossimità.

Sono presenti inoltre oggetti di un nuovo tipo, detti "Team Power-Up". È possibile averne soltanto uno, ed una volta raccolto rimane attivo finché il giocatore non viene fraggato. È possibile raccogliere soltanto quelli destinati alla propria squadra, a seconda della loro disposizione sulla mappa.

   Ammo-regen: rigenera le munizioni.
   Scout: aumenta molto la velocità del giocatore, ma impedisce di usare armature.
   Doubler: raddoppia il danno inflitto.
   Guard: quando raccolto porta i livelli di salute e armatura al massimo, e successivamente rigenera la salute del giocatore.
.
Contenuto sponsorizzato

Cos'é Quake 3 Arena ? Empty Re: Cos'é Quake 3 Arena ?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.