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Textures Speciali
Dom Mar 21, 2010 7:19 pm
Ciao a tutti.
Mentre mappavo mi è venuto in mente una cosa sfiziosa, ovverosia che sarebbe cosa assai gradita spiegarvi alcune textures, e alcuni trucchi per abbellire le vostre mappe solamente mettendo una texture al posto di un altra.
Nella prima Figura si vede un arco senza nessun ostacolo che impedisca il passaggio.
![Textures Speciali Textur20](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/textur20.jpg)
Ma cosa succede ? Non si riesce a passare attraverso l'arco.
Nella seconda immagine si vede che, nell'editor, l'arco è effettivamente impossibile da passare per il giocatore, ma perché ? Semplice, la texture "FULL-CLIP" lascia passare soltanto i proiettili ma non il Player.
![Textures Speciali Textur21](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/textur21.jpg)
Io lo uso di solito per impedire allo "spettatore" di una mappa di andare troppo in alto e vedere eventuali difetti.
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Nella prossima immagine si vede (1) il giocatore riflesso in uno specchio, e il passaggio "inpenetrabile" (2) di cui abbiamo parlato poco piu' su'.
![Textures Speciali Textur18](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/textur18.jpg)
Aprendo la mappa con l'editor ci si accorge che lo specchio non è altro che un normale poligono con la texture "MIRROR1" applicata.
![Textures Speciali Textur19](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/textur19.jpg)
Ma come si fa a fare in modo che il giocatore venga riflesso ?
Semplice, si piazza, vicino al poligono che farà da specchio, un'entity "MISC_PORTAL_SURFACE", come indicato in figura. ATTENZIONE !! Se decidete di mettere due specchi nella stessa stanza, potreste avere dei problemi a visualizzare correttamente l'immagine riflessa, mi è già successo in una mappa e non c'é modo di farne funzionare 2 contemporaneamente....o almeno io non ci sono riuscito.
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Nell'immagine seguente, potrete vedere che ci sono alcuni fasci di luce che non si capisce bene a cosa servano. Ve lo dico io, assolutemente a niente di speciale, ad eccezzione del poligono indicato con il numero (1) che se lo toccate perdete energia.
![Textures Speciali Textur16](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/textur16.jpg)
I restanti fasci di luce indicati con il numero (2), servono soltanto ad abbellire la mappa con le luci ed i fasci colorati, per creare atmosfera, fate alcuni esperimenti per vedere con i vostri occhi cosa si può fare.
![Textures Speciali Textur17](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/textur17.jpg)
Nell'editor si vede come fa il fascio con il numero (1) a farvi male. Il trucco è che ho messo un altro poligono texturizzato con la texture "TRIGGER" e in seguito trasformato in "TRIGGER_HURT" con il tasto destro del mouse.
Fate anche qui alcuni esperimenti, cambiando i valori o cambiando le dimensioni del poligono, insomma divertitevi ad imparare.
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Dopo i fasci di luce ci sono quattro vasche con diversi tipi di textures.
![Textures Speciali Textur14](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/textur14.jpg)
Andiamo con ordine:
1) Nebbia. Qui se ci cadete dentro morite dopo aver emesso un urlo.
2) Acqua. Molto semplice, basta fare una buca e riempirla con un poligono con la texture dell'acqua applicata.
3) Lava. Se ci entrate perderete parecchia energia, fino alla morte, anche con un'armatura.
4) Slime. Piu' o meno come la lava, ma vi concede di tentare di scappare.
Da notare che, sia la lava che lo slime emettono luce propria, utilizzate questo accorgimento per le vostre mappe.
![Textures Speciali Textur15](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/textur15.jpg)
Quando aprirete la mappa con l'editor vedrete che sulla lava ho messo un alone di luce, tanto per abbellirla.
Inoltre, nel buco dove si cade e si muore (anche con il god mode, provate) ho inserito un "TRIGGER_MULTIPLE" collegato ad un "TARGET_SPEAKER" che fa urlare il vostro giocatore quando cade, molto piu' cool.
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Infine ecco qui la mappa di cui abbiamo
parlato finora, scaricate e sperimentate.
DOWNLOAD
[ITA] Seguite le istruzioni inserite qui:
https://akom74.forumattivo.com/t3-guida-al-download#253
[ENG] Follow download instructions here:
https://akom74.forumattivo.com/t164-how-to-download
Enjoy !
Mentre mappavo mi è venuto in mente una cosa sfiziosa, ovverosia che sarebbe cosa assai gradita spiegarvi alcune textures, e alcuni trucchi per abbellire le vostre mappe solamente mettendo una texture al posto di un altra.
Nella prima Figura si vede un arco senza nessun ostacolo che impedisca il passaggio.
![Textures Speciali Textur20](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/textur20.jpg)
Ma cosa succede ? Non si riesce a passare attraverso l'arco.
Nella seconda immagine si vede che, nell'editor, l'arco è effettivamente impossibile da passare per il giocatore, ma perché ? Semplice, la texture "FULL-CLIP" lascia passare soltanto i proiettili ma non il Player.
![Textures Speciali Textur21](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/textur21.jpg)
Io lo uso di solito per impedire allo "spettatore" di una mappa di andare troppo in alto e vedere eventuali difetti.
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Nella prossima immagine si vede (1) il giocatore riflesso in uno specchio, e il passaggio "inpenetrabile" (2) di cui abbiamo parlato poco piu' su'.
![Textures Speciali Textur18](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/textur18.jpg)
Aprendo la mappa con l'editor ci si accorge che lo specchio non è altro che un normale poligono con la texture "MIRROR1" applicata.
![Textures Speciali Textur19](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/textur19.jpg)
Ma come si fa a fare in modo che il giocatore venga riflesso ?
Semplice, si piazza, vicino al poligono che farà da specchio, un'entity "MISC_PORTAL_SURFACE", come indicato in figura. ATTENZIONE !! Se decidete di mettere due specchi nella stessa stanza, potreste avere dei problemi a visualizzare correttamente l'immagine riflessa, mi è già successo in una mappa e non c'é modo di farne funzionare 2 contemporaneamente....o almeno io non ci sono riuscito.
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Nell'immagine seguente, potrete vedere che ci sono alcuni fasci di luce che non si capisce bene a cosa servano. Ve lo dico io, assolutemente a niente di speciale, ad eccezzione del poligono indicato con il numero (1) che se lo toccate perdete energia.
![Textures Speciali Textur16](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/textur16.jpg)
I restanti fasci di luce indicati con il numero (2), servono soltanto ad abbellire la mappa con le luci ed i fasci colorati, per creare atmosfera, fate alcuni esperimenti per vedere con i vostri occhi cosa si può fare.
![Textures Speciali Textur17](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/textur17.jpg)
Nell'editor si vede come fa il fascio con il numero (1) a farvi male. Il trucco è che ho messo un altro poligono texturizzato con la texture "TRIGGER" e in seguito trasformato in "TRIGGER_HURT" con il tasto destro del mouse.
Fate anche qui alcuni esperimenti, cambiando i valori o cambiando le dimensioni del poligono, insomma divertitevi ad imparare.
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Dopo i fasci di luce ci sono quattro vasche con diversi tipi di textures.
![Textures Speciali Textur14](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/textur14.jpg)
Andiamo con ordine:
1) Nebbia. Qui se ci cadete dentro morite dopo aver emesso un urlo.
2) Acqua. Molto semplice, basta fare una buca e riempirla con un poligono con la texture dell'acqua applicata.
3) Lava. Se ci entrate perderete parecchia energia, fino alla morte, anche con un'armatura.
4) Slime. Piu' o meno come la lava, ma vi concede di tentare di scappare.
Da notare che, sia la lava che lo slime emettono luce propria, utilizzate questo accorgimento per le vostre mappe.
![Textures Speciali Textur15](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/textur15.jpg)
Quando aprirete la mappa con l'editor vedrete che sulla lava ho messo un alone di luce, tanto per abbellirla.
Inoltre, nel buco dove si cade e si muore (anche con il god mode, provate) ho inserito un "TRIGGER_MULTIPLE" collegato ad un "TARGET_SPEAKER" che fa urlare il vostro giocatore quando cade, molto piu' cool.
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Infine ecco qui la mappa di cui abbiamo
parlato finora, scaricate e sperimentate.
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