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[02] Poligoni Curvi
Mer Dic 08, 2010 1:15 pm
Creare un poligono curvo è piu' facile di quanto si pensi.
Per prima cosa create un poligono normale, possibilmente un quadrato.
Adesso, con il poligono selezionato, andate nel menu' "curve" e selezionate la voce "endcap" per creare un semicerchio.
Per "coprire" il nostro poligono curvo, allo scopo di usarlo per un passaggio, dobbiamo andare sempre nel menu' "curve" e selezionare la voce "cap \ normal", come mostrato in figura.
La finestrella con il numero 2 che vedete, apparirà subito dopo aver cliccato su "normal" e vi permette di selezionare il tipo di copertura che volete. Fate delle prove per vedere cosa succede. Il procedimento è lo stesso anche per i cerchi e le curve.
Visto ? Adesso il vostro poligono curvo è coperto su entrambi i lati.
ATTENZIONE !! L'arco appena creato è formato da tre poligoni distinti. Se selezionate l'arco verranno automaticamente selezionati anche i bordi esterni che fanno da copertura, se volete modificarlo dovete essere sicuri di averlo tutto selezionato.
Se volete cambiare la texture centrale (per esempio) dovete selezionare tutto l'arco e con il tasto TAB passate le parti dell'arco fino ad arrivare a quella che vi interessa.
Ora potete costruire i poligoni che conterranno l'arco appena creato per inserirlo in una mappa, ovviamente io faccio solo un esempio, poi dovrete vedere voi dove metterlo.
Avrete notato che ho creato due poligoni separati per ogni lato, in questo modo posso mettere la texture "CAULK" esattamente dove andrà a toccare il poligono curvo, in questo modo si eviterà lo sfarfallio delle textures.
N.B.: Per applicare la texture CAULK su una sola faccia del poligono usate la combinazione di tasti CTRL+SHIFT+Tasto SX.
L'arco è messo esternamente ai poligoni dove andrà collocato, come esempio per farvi vedere come dovranno essere messi i CAULK. Una volta messe le textures CAULK potete inserire l'arco nell'apposito spazio.
Ciaoz.
Per prima cosa create un poligono normale, possibilmente un quadrato.
Adesso, con il poligono selezionato, andate nel menu' "curve" e selezionate la voce "endcap" per creare un semicerchio.
Per "coprire" il nostro poligono curvo, allo scopo di usarlo per un passaggio, dobbiamo andare sempre nel menu' "curve" e selezionare la voce "cap \ normal", come mostrato in figura.
La finestrella con il numero 2 che vedete, apparirà subito dopo aver cliccato su "normal" e vi permette di selezionare il tipo di copertura che volete. Fate delle prove per vedere cosa succede. Il procedimento è lo stesso anche per i cerchi e le curve.
Visto ? Adesso il vostro poligono curvo è coperto su entrambi i lati.
ATTENZIONE !! L'arco appena creato è formato da tre poligoni distinti. Se selezionate l'arco verranno automaticamente selezionati anche i bordi esterni che fanno da copertura, se volete modificarlo dovete essere sicuri di averlo tutto selezionato.
Se volete cambiare la texture centrale (per esempio) dovete selezionare tutto l'arco e con il tasto TAB passate le parti dell'arco fino ad arrivare a quella che vi interessa.
Ora potete costruire i poligoni che conterranno l'arco appena creato per inserirlo in una mappa, ovviamente io faccio solo un esempio, poi dovrete vedere voi dove metterlo.
Avrete notato che ho creato due poligoni separati per ogni lato, in questo modo posso mettere la texture "CAULK" esattamente dove andrà a toccare il poligono curvo, in questo modo si eviterà lo sfarfallio delle textures.
N.B.: Per applicare la texture CAULK su una sola faccia del poligono usate la combinazione di tasti CTRL+SHIFT+Tasto SX.
L'arco è messo esternamente ai poligoni dove andrà collocato, come esempio per farvi vedere come dovranno essere messi i CAULK. Una volta messe le textures CAULK potete inserire l'arco nell'apposito spazio.
Ciaoz.
- akom74Admin
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Re: [02] Poligoni Curvi
Lun Dic 27, 2010 4:39 pm
Argomento aggiornato.
Lista ordinata.
Buon Mapping !
Ciaoz.
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Buon Mapping !
Ciaoz.
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