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[09] Costruiamo Insieme - Prima Fase
Sab Mar 20, 2010 5:44 pm
FASE UNO COMPLETA
Avete letto e provato le cose insegnate nei miei tutorial ? Molto bene.
In questo post daremo una ripassata alle basi dell'editing con il Q3Radiant per Quake 3 Arena.
Prima di tutto, senza scervellarci a pensare a che tipo di mappa vogliamo fare, apriamo l'editor e carichiamo un pakko di textures che useremo per il pavimento.
Scegliamone una a caso e creiamo il poligono che farà da pavimento.
Per futuri usi di tale texture, vi consiglio di adottarne una che abbia delle varianti, come ad esempio quella che ho scelto io. Le varianti ci serviranno in seguito.
Adesso duplichiamo il poligono del pavimento tramite la pressione della barra-spaziatrice.
Adesso concentratevi perché potreste perdervi.
Sempre con il poligono duplicato, modificatelo tenendo premuto il tasto sinistro del mouse fino a che non prende la forma simile a quella in figura.
Premete contemporaneamente i tasti CTRL+TAB per cambiare la visuale e posizionare il poligono sopra il pavimento.
Siccome una mappa con le textures tutte uguali fa un po' pena, il poligono che abbiamo appena creato andrà texturizzato in modo diverso dal pavimento.
Caricate un pakko di textures del tipo "TRIM" e applicatene una. Potete seguire il mio esempio, ma potete scegliere anche liberamente la texture che piu' vi aggrada.
Ri-duplicate il poligono e modificatelo affinché prenda la forma verticale come in figura, quindi applicate la stessa texture che avete messo all'altro.
Mantenendo sempre la visuale cosi' com'é, selezionate entrambi i poligoni e duplicateli.
Adesso posizionateli sopra agli altri due come si vede in figura.
A questo punto modificate entrambi i poligoni per farli diventare il doppio piu' alti rispetto a prima e caricate un pakko di texture adatte a fare da muro.
Applicate la texture che piu' vi piace econtrollate che il vostro lavoro assomigli all'esempio che ho fatto io.
Duplicate per l'ennesima volta entrambi i poligoni e adattateli mantenendo le proporzioni che si vedono in figura.
Praticamente lo spessore è uguale ai primi due poligoni attaccati al pavimento.
Ricaricate il pakko di textures "GOTHIC_TRIM" usato in precedenza (pochi secondi) e applicate una texture anche a questi ultimi due poligoni. Adesso premete il tasto "ESC" per deselezionare tutto.
Adesso selezionate il poligono che fa da pavimento e duplicatelo. Portatelo al di sopra degli ultimi due poligoni. Questo fara da tetto oppure cielo alla vostra mappa.
Caricate il pakko di textures "SKIES" e applicate una texture al vostro cielo.
Adesso restate calmi e non preoccupatevi, questo passaggio sembra incasinato ma in realtà ne vale la pena. Selezionate TUTTI i poligoni fatti finora e duplicateli.
Seguite l'esempio della figura, il vostro lavoro dovrà essere simile (o uguale) a quello fatto da me.
Con tutti i poligoni selezionati premete il tasto evidenziato in figura denominato z-axis per ruotare tutta la struttura di 90 gradi.
Adesso allineate la struttura a quella precedente.
Ripetete i due passaggi precedenti per ottenere un lavoro simile (o uguale) a quello mostrato in figura. Praticamente la mappa sarà composta da quattro distinti gruppi di poligoni.
Deselezionate tutto premendo il tasto "ESC".
Ora aggiungete un'entity PLAYER_DEATHMATCH selezionandola dal menu' che appare premendo il tasto destro del mouse.
ATTENZIONE ! Cercate di posizionare l'entity in modo che non sia all'interno di nessun poligono ma che sia appoggiato al pavimento.
Adesso siete pronti per elaborare la mappa per vedere cosa avete ottenuto.
Per caricare la mappa dovrete abbassare la console di gioco tramite il tasto "" (appena sotto l'"ESC" per capirci).
Scrivete SV_PURE 0, quindi alzate e riabbassate la console e scrivete MAP COSTRUIAMO (o qualsiasi altro nome che avrete dato alla vostra creazione).
Dovreste ottenere un risultato simile a quello mostrato in figura.
Avete letto e provato le cose insegnate nei miei tutorial ? Molto bene.
In questo post daremo una ripassata alle basi dell'editing con il Q3Radiant per Quake 3 Arena.
Prima di tutto, senza scervellarci a pensare a che tipo di mappa vogliamo fare, apriamo l'editor e carichiamo un pakko di textures che useremo per il pavimento.
Scegliamone una a caso e creiamo il poligono che farà da pavimento.
Per futuri usi di tale texture, vi consiglio di adottarne una che abbia delle varianti, come ad esempio quella che ho scelto io. Le varianti ci serviranno in seguito.
Adesso duplichiamo il poligono del pavimento tramite la pressione della barra-spaziatrice.
Adesso concentratevi perché potreste perdervi.
Sempre con il poligono duplicato, modificatelo tenendo premuto il tasto sinistro del mouse fino a che non prende la forma simile a quella in figura.
Premete contemporaneamente i tasti CTRL+TAB per cambiare la visuale e posizionare il poligono sopra il pavimento.
Siccome una mappa con le textures tutte uguali fa un po' pena, il poligono che abbiamo appena creato andrà texturizzato in modo diverso dal pavimento.
Caricate un pakko di textures del tipo "TRIM" e applicatene una. Potete seguire il mio esempio, ma potete scegliere anche liberamente la texture che piu' vi aggrada.
Ri-duplicate il poligono e modificatelo affinché prenda la forma verticale come in figura, quindi applicate la stessa texture che avete messo all'altro.
Mantenendo sempre la visuale cosi' com'é, selezionate entrambi i poligoni e duplicateli.
Adesso posizionateli sopra agli altri due come si vede in figura.
A questo punto modificate entrambi i poligoni per farli diventare il doppio piu' alti rispetto a prima e caricate un pakko di texture adatte a fare da muro.
Applicate la texture che piu' vi piace econtrollate che il vostro lavoro assomigli all'esempio che ho fatto io.
Duplicate per l'ennesima volta entrambi i poligoni e adattateli mantenendo le proporzioni che si vedono in figura.
Praticamente lo spessore è uguale ai primi due poligoni attaccati al pavimento.
Ricaricate il pakko di textures "GOTHIC_TRIM" usato in precedenza (pochi secondi) e applicate una texture anche a questi ultimi due poligoni. Adesso premete il tasto "ESC" per deselezionare tutto.
Adesso selezionate il poligono che fa da pavimento e duplicatelo. Portatelo al di sopra degli ultimi due poligoni. Questo fara da tetto oppure cielo alla vostra mappa.
Caricate il pakko di textures "SKIES" e applicate una texture al vostro cielo.
Adesso restate calmi e non preoccupatevi, questo passaggio sembra incasinato ma in realtà ne vale la pena. Selezionate TUTTI i poligoni fatti finora e duplicateli.
Seguite l'esempio della figura, il vostro lavoro dovrà essere simile (o uguale) a quello fatto da me.
Con tutti i poligoni selezionati premete il tasto evidenziato in figura denominato z-axis per ruotare tutta la struttura di 90 gradi.
Adesso allineate la struttura a quella precedente.
Ripetete i due passaggi precedenti per ottenere un lavoro simile (o uguale) a quello mostrato in figura. Praticamente la mappa sarà composta da quattro distinti gruppi di poligoni.
Deselezionate tutto premendo il tasto "ESC".
Ora aggiungete un'entity PLAYER_DEATHMATCH selezionandola dal menu' che appare premendo il tasto destro del mouse.
ATTENZIONE ! Cercate di posizionare l'entity in modo che non sia all'interno di nessun poligono ma che sia appoggiato al pavimento.
Adesso siete pronti per elaborare la mappa per vedere cosa avete ottenuto.
Per caricare la mappa dovrete abbassare la console di gioco tramite il tasto "" (appena sotto l'"ESC" per capirci).
Scrivete SV_PURE 0, quindi alzate e riabbassate la console e scrivete MAP COSTRUIAMO (o qualsiasi altro nome che avrete dato alla vostra creazione).
Dovreste ottenere un risultato simile a quello mostrato in figura.
- akom74Admin
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Re: [09] Costruiamo Insieme - Prima Fase
Mar Nov 16, 2010 7:12 pm
Argomento aggiornato.
Ciaoz.
Ciaoz.
- akom74Admin
- Messaggi : 583
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Re: [09] Costruiamo Insieme - Prima Fase
Lun Dic 27, 2010 4:35 pm
Argomento aggiornato.
Lista ordinata.
Buon Mapping !
Ciaoz.
Lista ordinata.
Buon Mapping !
Ciaoz.
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