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[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase
Dom Apr 18, 2010 11:50 am
FASE DUE COMPLETA
Cominciamo dalla mappa creata precedentemente.
Per prima cosa mettiamo a posto le textures in modo che non sembrino messe a caso.
Vedete che i quattro blocchi che compongono il cielo hanne le textures non allineate ?
Sul cielo non importerebbe granché, tanto non si vedrebbe. Però la stessa procedura dovrete farla anche per il pavimento.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru29](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru29.jpg)
Selezionate i quattro poligoni che compongono il cielo.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru30](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru30.jpg)
Ora cliccate sulla textures del cielo e tutte le textures dei quattro blocchi combacieranno come per incanto....
Potete ripetere lo stesso procedimento anche per il pavimento.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru32](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru32.jpg)
Partiamo con le modifiche piu' elaborate, anche se questa è abbastanza semplice.
Selezionate un poligono del pavimento e duplicatelo.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru33](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru33.jpg)
Adesso caricate il pacco di testures "GOTHIC_FLOOR" e applicate la textures al vostro poligono. Io ho fatto un esempio, ma se vi piace potete copiare tranquillamente, l'importante è che venga capito il concetto di quello che dovete fare.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru34](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru34.jpg)
Adesso ridimensionate il vostro poligono come mostrato in figura.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru35](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru35.jpg)
Adesso che la texture combacia come vogliamo noi potete premere il pulsante "CSG Subtract", in questo modo andrete a "scavare" tra i poligoni per far posto al vostro nuovo poligono.
Notate che le textures si allineano bene alle altre textures. Per questo, quando si sceglie la texture del pavimento, è sempre meglio sceglierne una che ha delle varianti.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru37](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru37.jpg)
Adesso premiamo il tasto destro del mouse per far apparire il solito menu e selezioniamo un'arma a caso.
Se volete potete seguire l'esempio in figura.
Se l'arma non è allineata al pavimento fate in modo che lo sia, altrimenti non la troverete al momento di giocare nella mappa.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru39](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru39.jpg)
Sempre tramite il tasto destro del mouse aggiungiamo lo "SPECTATOR" (detto player_intermission). Tecnicamente si può fare a meno dello spettatore, purtroppo in singleplayer l'entità spettatore serve a far apparire il podio ed è la visuale che appare a fine match. In caso di "SPECTATOR" mancante alla fine del match sarà scelta un'entity player_deathmatch a caso. Senza contare il fatto che in modalità CTF si parte da "SPECTATOR" per scegliere la squadra, altrimenti si viene assegnati a caso.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru40](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru40.jpg)
Cominciamo a fare sul serio adesso, quindi attenzione ai passaggi. Selezionate interamente una parete (quindi i tre strati che compongono la parete) e duplicatela.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru42](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru42.jpg)
Adesso, con la parete selezionata, giratela tramite il comando Z-AXYS come si vede in figura.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru43](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru43.jpg)
Fatto questo, deselezionate l'ultimo poligono in cima e duplicate gli altri due come si vede in figura.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru44](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru44.jpg)
Adesso ridimensionate entrambi i poligoni in modo che siano simili all'esempio in figura. Tutto ok ? Ora potete premere il pulsante "CSG Subtract" per scavare la parete.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru48](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru48.jpg)
Premiamo "ESC" per deselezionare tutto.
Ora selezioniamo il poligono "di mezzo" come si vede in figura e duplichiamolo.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru46](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru46.jpg)
Allineamo il nostro bel poligono alla parete dov'era prima e tramite la pressione dei tasti "ALT+TAB" contemporaneamente, cambiamo visuale. Cambiate visuale finché non vi viene fuori la stessa visuale che si vede in figura. Adesso niente paura !
Andiamo nel menu' "BRUSH" e trasformiamo il poligono in un poligono a sedici facce.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru47](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru47.jpg)
Premiamo il pulsante "CSG Subtract" e scaviamo l'altro poligono.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru49](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru49.jpg)
Dopo aver scavato il poligono deselezionate tutto con il tasto "ESC" e selezionate i poligoni rimanenti come mostrato in figura.
Premete il tasto "DELETE" per cancellarli.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru50](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru50.jpg)
Tada' !! Ecco creato un arco di passaggio tra due stanze. Avrei putoto insegnarvi a fare la stessa cosa con i poligoni curvi ma non mi è sembrato il caso di incasinarvi piu' di cosi'.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru51](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru51.jpg)
Tramite la pressione contemporanea dei tasti "ALT+TAB" tornate alla visuale "da sopra" e selezionate tutti i poligoni mostrati in figura.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru52](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru52.jpg)
Fatto questo premete la solita "BARRA SPAZIATRICE" per duplicare il tutto.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru53](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru53.jpg)
Adesso tramite il tasto "Z-AXYS Rotate" mostrato in figura, ruotate l'intera struttura un paio di volte e allineatela all'altra struttura come si vede in figura.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru54](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru54.jpg)
Purtroppo il poligono superiore si sovrappone all'altro e nel gioco si avrà uno sfarfallio delle textures, nessun problema. Premete "ESC" per deselezionare tutto e selezionate solamente il poligono superiore, premete il tasto "CSG Subtract" e cosi' avrete scavato l'altro poligono che rompeva.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru55](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru55.jpg)
Ok, Adesso salvate il vostro lavoro ed elaborate la mappa. Nella figura sottostante dovreste vedere un lavoro fatto piu' o meno cosi':
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru56](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru56.jpg)
Alla prossima !
Enjoy !
Cominciamo dalla mappa creata precedentemente.
Per prima cosa mettiamo a posto le textures in modo che non sembrino messe a caso.
Vedete che i quattro blocchi che compongono il cielo hanne le textures non allineate ?
Sul cielo non importerebbe granché, tanto non si vedrebbe. Però la stessa procedura dovrete farla anche per il pavimento.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru29](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru29.jpg)
Selezionate i quattro poligoni che compongono il cielo.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru30](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru30.jpg)
Ora cliccate sulla textures del cielo e tutte le textures dei quattro blocchi combacieranno come per incanto....
Potete ripetere lo stesso procedimento anche per il pavimento.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru32](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru32.jpg)
Partiamo con le modifiche piu' elaborate, anche se questa è abbastanza semplice.
Selezionate un poligono del pavimento e duplicatelo.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru33](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru33.jpg)
Adesso caricate il pacco di testures "GOTHIC_FLOOR" e applicate la textures al vostro poligono. Io ho fatto un esempio, ma se vi piace potete copiare tranquillamente, l'importante è che venga capito il concetto di quello che dovete fare.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru34](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru34.jpg)
Adesso ridimensionate il vostro poligono come mostrato in figura.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru35](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru35.jpg)
Adesso che la texture combacia come vogliamo noi potete premere il pulsante "CSG Subtract", in questo modo andrete a "scavare" tra i poligoni per far posto al vostro nuovo poligono.
Notate che le textures si allineano bene alle altre textures. Per questo, quando si sceglie la texture del pavimento, è sempre meglio sceglierne una che ha delle varianti.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru37](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru37.jpg)
Adesso premiamo il tasto destro del mouse per far apparire il solito menu e selezioniamo un'arma a caso.
Se volete potete seguire l'esempio in figura.
Se l'arma non è allineata al pavimento fate in modo che lo sia, altrimenti non la troverete al momento di giocare nella mappa.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru39](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru39.jpg)
Sempre tramite il tasto destro del mouse aggiungiamo lo "SPECTATOR" (detto player_intermission). Tecnicamente si può fare a meno dello spettatore, purtroppo in singleplayer l'entità spettatore serve a far apparire il podio ed è la visuale che appare a fine match. In caso di "SPECTATOR" mancante alla fine del match sarà scelta un'entity player_deathmatch a caso. Senza contare il fatto che in modalità CTF si parte da "SPECTATOR" per scegliere la squadra, altrimenti si viene assegnati a caso.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru40](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru40.jpg)
Cominciamo a fare sul serio adesso, quindi attenzione ai passaggi. Selezionate interamente una parete (quindi i tre strati che compongono la parete) e duplicatela.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru42](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru42.jpg)
Adesso, con la parete selezionata, giratela tramite il comando Z-AXYS come si vede in figura.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru43](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru43.jpg)
Fatto questo, deselezionate l'ultimo poligono in cima e duplicate gli altri due come si vede in figura.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru44](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru44.jpg)
Adesso ridimensionate entrambi i poligoni in modo che siano simili all'esempio in figura. Tutto ok ? Ora potete premere il pulsante "CSG Subtract" per scavare la parete.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru48](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru48.jpg)
Premiamo "ESC" per deselezionare tutto.
Ora selezioniamo il poligono "di mezzo" come si vede in figura e duplichiamolo.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru46](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru46.jpg)
Allineamo il nostro bel poligono alla parete dov'era prima e tramite la pressione dei tasti "ALT+TAB" contemporaneamente, cambiamo visuale. Cambiate visuale finché non vi viene fuori la stessa visuale che si vede in figura. Adesso niente paura !
Andiamo nel menu' "BRUSH" e trasformiamo il poligono in un poligono a sedici facce.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru47](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru47.jpg)
Premiamo il pulsante "CSG Subtract" e scaviamo l'altro poligono.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru49](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru49.jpg)
Dopo aver scavato il poligono deselezionate tutto con il tasto "ESC" e selezionate i poligoni rimanenti come mostrato in figura.
Premete il tasto "DELETE" per cancellarli.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru50](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru50.jpg)
Tada' !! Ecco creato un arco di passaggio tra due stanze. Avrei putoto insegnarvi a fare la stessa cosa con i poligoni curvi ma non mi è sembrato il caso di incasinarvi piu' di cosi'.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru51](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru51.jpg)
Tramite la pressione contemporanea dei tasti "ALT+TAB" tornate alla visuale "da sopra" e selezionate tutti i poligoni mostrati in figura.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru52](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru52.jpg)
Fatto questo premete la solita "BARRA SPAZIATRICE" per duplicare il tutto.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru53](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru53.jpg)
Adesso tramite il tasto "Z-AXYS Rotate" mostrato in figura, ruotate l'intera struttura un paio di volte e allineatela all'altra struttura come si vede in figura.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru54](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru54.jpg)
Purtroppo il poligono superiore si sovrappone all'altro e nel gioco si avrà uno sfarfallio delle textures, nessun problema. Premete "ESC" per deselezionare tutto e selezionate solamente il poligono superiore, premete il tasto "CSG Subtract" e cosi' avrete scavato l'altro poligono che rompeva.
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru55](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru55.jpg)
Ok, Adesso salvate il vostro lavoro ed elaborate la mappa. Nella figura sottostante dovreste vedere un lavoro fatto piu' o meno cosi':
![[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase Costru56](https://i.servimg.com/u/f63/13/33/70/40/th/costru56.jpg)
Alla prossima !
Enjoy !
- akom74Admin
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Data d'iscrizione : 18.10.09
Re: [10] Costruiamo Insieme - Seconda fase
Mar Nov 16, 2010 7:12 pm
Argomento aggiornato.
Ciaoz.
Ciaoz.

- akom74Admin
- Messaggi : 583
Data d'iscrizione : 18.10.09
Re: [10] Costruiamo Insieme - Seconda fase
Lun Dic 27, 2010 4:35 pm
Argomento aggiornato.
Lista ordinata.
Buon Mapping !
Ciaoz.
Lista ordinata.
Buon Mapping !
Ciaoz.

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