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[10] Costruiamo Insieme - Seconda fase
Dom Apr 18, 2010 11:50 am
FASE DUE COMPLETA
Cominciamo dalla mappa creata precedentemente.
Per prima cosa mettiamo a posto le textures in modo che non sembrino messe a caso.
Vedete che i quattro blocchi che compongono il cielo hanne le textures non allineate ?
Sul cielo non importerebbe granché, tanto non si vedrebbe. Però la stessa procedura dovrete farla anche per il pavimento.
Selezionate i quattro poligoni che compongono il cielo.
Ora cliccate sulla textures del cielo e tutte le textures dei quattro blocchi combacieranno come per incanto....
Potete ripetere lo stesso procedimento anche per il pavimento.
Partiamo con le modifiche piu' elaborate, anche se questa è abbastanza semplice.
Selezionate un poligono del pavimento e duplicatelo.
Adesso caricate il pacco di testures "GOTHIC_FLOOR" e applicate la textures al vostro poligono. Io ho fatto un esempio, ma se vi piace potete copiare tranquillamente, l'importante è che venga capito il concetto di quello che dovete fare.
Adesso ridimensionate il vostro poligono come mostrato in figura.
Adesso che la texture combacia come vogliamo noi potete premere il pulsante "CSG Subtract", in questo modo andrete a "scavare" tra i poligoni per far posto al vostro nuovo poligono.
Notate che le textures si allineano bene alle altre textures. Per questo, quando si sceglie la texture del pavimento, è sempre meglio sceglierne una che ha delle varianti.
Adesso premiamo il tasto destro del mouse per far apparire il solito menu e selezioniamo un'arma a caso.
Se volete potete seguire l'esempio in figura.
Se l'arma non è allineata al pavimento fate in modo che lo sia, altrimenti non la troverete al momento di giocare nella mappa.
Sempre tramite il tasto destro del mouse aggiungiamo lo "SPECTATOR" (detto player_intermission). Tecnicamente si può fare a meno dello spettatore, purtroppo in singleplayer l'entità spettatore serve a far apparire il podio ed è la visuale che appare a fine match. In caso di "SPECTATOR" mancante alla fine del match sarà scelta un'entity player_deathmatch a caso. Senza contare il fatto che in modalità CTF si parte da "SPECTATOR" per scegliere la squadra, altrimenti si viene assegnati a caso.
Cominciamo a fare sul serio adesso, quindi attenzione ai passaggi. Selezionate interamente una parete (quindi i tre strati che compongono la parete) e duplicatela.
Adesso, con la parete selezionata, giratela tramite il comando Z-AXYS come si vede in figura.
Fatto questo, deselezionate l'ultimo poligono in cima e duplicate gli altri due come si vede in figura.
Adesso ridimensionate entrambi i poligoni in modo che siano simili all'esempio in figura. Tutto ok ? Ora potete premere il pulsante "CSG Subtract" per scavare la parete.
Premiamo "ESC" per deselezionare tutto.
Ora selezioniamo il poligono "di mezzo" come si vede in figura e duplichiamolo.
Allineamo il nostro bel poligono alla parete dov'era prima e tramite la pressione dei tasti "ALT+TAB" contemporaneamente, cambiamo visuale. Cambiate visuale finché non vi viene fuori la stessa visuale che si vede in figura. Adesso niente paura !
Andiamo nel menu' "BRUSH" e trasformiamo il poligono in un poligono a sedici facce.
Premiamo il pulsante "CSG Subtract" e scaviamo l'altro poligono.
Dopo aver scavato il poligono deselezionate tutto con il tasto "ESC" e selezionate i poligoni rimanenti come mostrato in figura.
Premete il tasto "DELETE" per cancellarli.
Tada' !! Ecco creato un arco di passaggio tra due stanze. Avrei putoto insegnarvi a fare la stessa cosa con i poligoni curvi ma non mi è sembrato il caso di incasinarvi piu' di cosi'.
Tramite la pressione contemporanea dei tasti "ALT+TAB" tornate alla visuale "da sopra" e selezionate tutti i poligoni mostrati in figura.
Fatto questo premete la solita "BARRA SPAZIATRICE" per duplicare il tutto.
Adesso tramite il tasto "Z-AXYS Rotate" mostrato in figura, ruotate l'intera struttura un paio di volte e allineatela all'altra struttura come si vede in figura.
Purtroppo il poligono superiore si sovrappone all'altro e nel gioco si avrà uno sfarfallio delle textures, nessun problema. Premete "ESC" per deselezionare tutto e selezionate solamente il poligono superiore, premete il tasto "CSG Subtract" e cosi' avrete scavato l'altro poligono che rompeva.
Ok, Adesso salvate il vostro lavoro ed elaborate la mappa. Nella figura sottostante dovreste vedere un lavoro fatto piu' o meno cosi':
Alla prossima !
Enjoy !
Cominciamo dalla mappa creata precedentemente.
Per prima cosa mettiamo a posto le textures in modo che non sembrino messe a caso.
Vedete che i quattro blocchi che compongono il cielo hanne le textures non allineate ?
Sul cielo non importerebbe granché, tanto non si vedrebbe. Però la stessa procedura dovrete farla anche per il pavimento.
Selezionate i quattro poligoni che compongono il cielo.
Ora cliccate sulla textures del cielo e tutte le textures dei quattro blocchi combacieranno come per incanto....
Potete ripetere lo stesso procedimento anche per il pavimento.
Partiamo con le modifiche piu' elaborate, anche se questa è abbastanza semplice.
Selezionate un poligono del pavimento e duplicatelo.
Adesso caricate il pacco di testures "GOTHIC_FLOOR" e applicate la textures al vostro poligono. Io ho fatto un esempio, ma se vi piace potete copiare tranquillamente, l'importante è che venga capito il concetto di quello che dovete fare.
Adesso ridimensionate il vostro poligono come mostrato in figura.
Adesso che la texture combacia come vogliamo noi potete premere il pulsante "CSG Subtract", in questo modo andrete a "scavare" tra i poligoni per far posto al vostro nuovo poligono.
Notate che le textures si allineano bene alle altre textures. Per questo, quando si sceglie la texture del pavimento, è sempre meglio sceglierne una che ha delle varianti.
Adesso premiamo il tasto destro del mouse per far apparire il solito menu e selezioniamo un'arma a caso.
Se volete potete seguire l'esempio in figura.
Se l'arma non è allineata al pavimento fate in modo che lo sia, altrimenti non la troverete al momento di giocare nella mappa.
Sempre tramite il tasto destro del mouse aggiungiamo lo "SPECTATOR" (detto player_intermission). Tecnicamente si può fare a meno dello spettatore, purtroppo in singleplayer l'entità spettatore serve a far apparire il podio ed è la visuale che appare a fine match. In caso di "SPECTATOR" mancante alla fine del match sarà scelta un'entity player_deathmatch a caso. Senza contare il fatto che in modalità CTF si parte da "SPECTATOR" per scegliere la squadra, altrimenti si viene assegnati a caso.
Cominciamo a fare sul serio adesso, quindi attenzione ai passaggi. Selezionate interamente una parete (quindi i tre strati che compongono la parete) e duplicatela.
Adesso, con la parete selezionata, giratela tramite il comando Z-AXYS come si vede in figura.
Fatto questo, deselezionate l'ultimo poligono in cima e duplicate gli altri due come si vede in figura.
Adesso ridimensionate entrambi i poligoni in modo che siano simili all'esempio in figura. Tutto ok ? Ora potete premere il pulsante "CSG Subtract" per scavare la parete.
Premiamo "ESC" per deselezionare tutto.
Ora selezioniamo il poligono "di mezzo" come si vede in figura e duplichiamolo.
Allineamo il nostro bel poligono alla parete dov'era prima e tramite la pressione dei tasti "ALT+TAB" contemporaneamente, cambiamo visuale. Cambiate visuale finché non vi viene fuori la stessa visuale che si vede in figura. Adesso niente paura !
Andiamo nel menu' "BRUSH" e trasformiamo il poligono in un poligono a sedici facce.
Premiamo il pulsante "CSG Subtract" e scaviamo l'altro poligono.
Dopo aver scavato il poligono deselezionate tutto con il tasto "ESC" e selezionate i poligoni rimanenti come mostrato in figura.
Premete il tasto "DELETE" per cancellarli.
Tada' !! Ecco creato un arco di passaggio tra due stanze. Avrei putoto insegnarvi a fare la stessa cosa con i poligoni curvi ma non mi è sembrato il caso di incasinarvi piu' di cosi'.
Tramite la pressione contemporanea dei tasti "ALT+TAB" tornate alla visuale "da sopra" e selezionate tutti i poligoni mostrati in figura.
Fatto questo premete la solita "BARRA SPAZIATRICE" per duplicare il tutto.
Adesso tramite il tasto "Z-AXYS Rotate" mostrato in figura, ruotate l'intera struttura un paio di volte e allineatela all'altra struttura come si vede in figura.
Purtroppo il poligono superiore si sovrappone all'altro e nel gioco si avrà uno sfarfallio delle textures, nessun problema. Premete "ESC" per deselezionare tutto e selezionate solamente il poligono superiore, premete il tasto "CSG Subtract" e cosi' avrete scavato l'altro poligono che rompeva.
Ok, Adesso salvate il vostro lavoro ed elaborate la mappa. Nella figura sottostante dovreste vedere un lavoro fatto piu' o meno cosi':
Alla prossima !
Enjoy !
- akom74Admin
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Data d'iscrizione : 18.10.09
Re: [10] Costruiamo Insieme - Seconda fase
Mar Nov 16, 2010 7:12 pm
Argomento aggiornato.
Ciaoz.
Ciaoz.
- akom74Admin
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Data d'iscrizione : 18.10.09
Re: [10] Costruiamo Insieme - Seconda fase
Lun Dic 27, 2010 4:35 pm
Argomento aggiornato.
Lista ordinata.
Buon Mapping !
Ciaoz.
Lista ordinata.
Buon Mapping !
Ciaoz.
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